La mia viscerale passione per il Vintage e Second Hand nasce inizialmente come cliente e curioso nel lontano 1975 a Roma, al mercato rionale dell’usato di via Sannio. Rimasi folgorato. Erano gli anni spensierati in cui viaggiavo all’avventura in autostop o con il cinquino di mia madre. Nel girovagare in Italia ed in tutta Europa la priorità era scovare mercatini e negozietti di questo genere di merce.
A 22 anni ero cameriere a San Francisco. Ma ogni sabato mattina,
all’alba, caricavo la mia Ford Country Squire Station Wagon del ‘71 di
tutto quello che rimediavo, attraversavo il Golden Gate Bridge per
arrivare all’affascinante free Market di Sausalito: la mia prima
bancarella.
Passarono ancora 20 anni, durante i quali, di nuovo come
cliente e curioso, visitai mercati e negozi etnici e vintage di buona
parte del globo: per pagarmi il mio essere globe-trotter viaggiando dal
Guatemala alla Thailandia, dal Brasile alla Turchia, dall’Indonesia al
Messico, macinando migliaia di chilometri, compravo e rivendevo abiti in
una sorta di personale import-export.
Nel 2000 con mia moglie e collaboratrice Rossana, ex cantante professionista – in realtà la vera boss- mi trasferii a Ibiza, dove aprii un ristorantino. Contemporaneamente, nei mesi invernali, iniziai l’attività di ambulante d’abbigliamento Vintage e Second Hand girando con un mitico Fiat Ducato per i vari mercati dell’isola: Sant Jordi, las Dalias, Hippy market. Qui ancora tutti mi conoscono come Magia l’italiano. Passò qualche mese e a lato del ristorante si liberò una boutique già arredata per l’abbigliamento. Inaugurai così, oserei dire in stile un po’ circense, il SOL Y MAGIA stracc. Lasciata l’isola, nel 2008 ritornai a Pesaro, mia città natale. Oggi la passione di una vita è diventata un lavoro e con i miei 2 furgoni vendo nei mercati della costa adriatica (Riccione, Cattolica, Pesaro, Fano, Senigallia) e nelle varie fiere del centro Italia.
2020: la pandemia Covid-19 ha paralizzato il pianeta. Ma io non so stare fermo. Così con il mio bagaglio d’esperienza ho deciso di iniziare un nuovo viaggio in un sistema a me semisconosciuto: il web. In fondo è tornare a essere globe-trotter, anche se virtuale. In questa nuova realtà da esplorare porto nello zaino il mio peregrinare, la mia modesta conoscenza di usi e costumi di un mondo internazionale, che inevitabilmente ha condizionato il mio essere e il mio spirito libero.
Cercherò quindi di proporvi con questa filosofia di vita outfit di nicchia, ricercati, selezionati, bizzarri, nostalgici, rivoluzionari, ma soprattutto originali e senza tempo degli anni ‘60-‘70-‘80-‘90.
Nel tempo grande gioia e soddisfazione sono venute proprio nel vedere brillare gli occhi dei miei clienti al momento dell’acquisto: per me significa aver fatto un buon lavoro. Un grazie di cuore a tutti quelli che mi hanno aiutato e supportato in questi meravigliosi 45 anni.
P.S. Sono così Vintage che ancora in tasca ho l’agendina con i numeri telefonici e…… i gettoni.